Territorio

Il territorio, sotto la provincia di Pavia è di 1.070 kmq. con zone di pianura sotto i 200 metri s.l.m., un’ampia area collinare compresa fra i 200 ed i 300 metri s.l.m. ed una oltre i 350 metri, con picchi fino a 1.724 metri s.l.m. Il clima prevalentemente asciutto e le considerevoli escursioni termiche create dalle correnti ascensionali delle zone montane hanno reso l’Oltrepò una zona altamente vocata alla produzione di uva e vino. I terreni della zona collinare bassa, costituiti da rocce sedimentarie marine con rilevanti componenti argillose e quelli più alti di origine gessosa, caratterizzano al meglio sia gli spumanti che i vini rossi.

Dimensioni

Con la sua superficie vitata di 13.269 ettari, l’Oltrepò rappresenta il 60% di tutta la superficie vitata lombarda, mentre per ettolitri di vino prodotto,  è la terza area in Italia.

Storia

I più antichi insediamenti umani in Oltrepò risalgono al Neolitico ( 5.000-2.500 a.C.). Attraverso le strade consolari si insediò l’Impero Romano ed in seguito alla sua disfatta giunsero i barbari che si mischiarono ai ceppi: Etrusco, Celto, Gallo, irioligure e Latino. La più antica testimonianza cristiana, risale al 453 ed è la lapide cristiana di Oriolo.

Cultura

Numerosissimi, in Oltrepò, sono gli affreschi degni di nota presenti  in diverse chiese e cappelle di importanti artisti fra cui: Michelino da Besozzo, Bernardino Rossi e Bartolomeo Suardi detto il Bramantino.

Antichità

I genotipi del Pinot Nero furono coltivati in Oltrepò già dagli antichi Romani.
Le prime tracce certe di produzione di Metodo Classico, in Oltrepò, risalgono al 1870.

Attualmente l’Oltrepò rappresenta la terza area in Europa per produzione di Pinot Nero.

Vigneolcru

La nostra Timeline

Location

Innaugurazione

Inaugurazione cantina e avvio attività di collaborazione attraverso un protocollo siglato con l’Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali basato sullo studio di molteplici cloni di Pinot Nero.

2013

Location

A.I.S. Lombardia

Collaborazione con l’A.I.S. Lombardia, tramite visite didattiche in cantina e masters in agronomia.

2014

Location

Expo

Expò a Milano in cui veniamo scelti da Regione Lombardia come ambasciatori a Palazzo Italia dell’eccellenza Lombarda. Durante la durata di Expò sono transitate da Palazzo Italia oltre 2.000.000 di persone sancendo un grande riconoscimento in Italia e nel mondo.

2015

Location

IULM

Siglata collaborazione con Università IULM, presso il Laboratorio di Neuromarketing con una progettualità di comunicazione attraverso un master in Food and Wine Communication. Nello stesso anno abbiamo aperto quattro importanti mercati: Cina, Hong Kong, Macau e Singapore. In Italia abbiamo intrapreso una collaborazione con il Gruppo Heineken attraverso Partesa per la distribuzione dei ns vini.

2016

Location

Università Cattolica

Aperta collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con Master Venit in lingua inglese. Apertura mercato U.S.A. e consolidamento in Cina, Hong Kong e Macau.

2017